Connect with us

Startup

Business plan e startup

Il business plan è un documento fondamentale per un’azienda che vuole ottenere dei fondi e proporre il proprio progetto di business ai potenziali investitori. Chi vuole aprire una propria Startup, o lo ha appena fatto, non può non realizzare un business plan completo di tutti i dettagli.

Published

on

business plan
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il business plan è un documento fondamentale per un’azienda che vuole ottenere dei fondi e proporre il proprio progetto di business ai potenziali investitori. Chi vuole aprire una propria Startup, o lo ha appena fatto, non può non realizzare un business plan completo di tutti i dettagli.

Chi decide di investire in un’azienda, soprattutto nel caso di una giovane realtà come una Startup, è molto interessato nel conoscere, nei dettagli, il mercato di riferimento al quale destinerà il proprio investimento e qual è la parte che si intende acquisire. Inoltre, un’informazione fondamentale è la conoscenza di altre importantissime informazioni come i numeri che il modello di business può produrre, le strategie di marketing, la produzione, la vendita e la promozione del prodotto o servizio aziendale.

Il business plan, quindi, rappresenta un preciso e dettagliato piano di azione in cui vengono effettuate attente analisi delle caratteristiche dell’azienda, viene progettato un preciso piano marketing e si effettuano delle analisi del mercato di riferimento. Naturalmente, a sostegno di queste importanti informazioni viene redatto un documento fondamentale, ovvero il bilancio, che viene messo a disposizione degli investitori che possono consultarlo interamente e avere un’idea più chiara delle potenzialità della Startup nel riuscire ad ottenere clienti e fatturare.

In poche parole, la chiarezza e la trasparenza su un determinato progetto viene garantita proprio dal business plan. Inoltre, è particolarmente utile per poter definire come e quali obiettivi raggiungere.

Infine, all’interno del business plan vengono stabilite anche la strategia e il piano d’azione (che solitamente dura uno, tre o cinque anni) e, di solito, si opta per la realizzazione di proiezioni a lunga durata di tempo.

L’importanza del business plan per i nuovi progetti imprenditoriali

Quando si decide di avviare una propria Startup occorre prima avere chiaro qual è il prodotto o servizio che si vuole offrire ai propri clienti, il mercato di riferimento in cui inserirsi, la decisione sul prezzo da applicare, i servizi secondari e gli eventuali accessori, le tempistiche di consegna e la possibilità di brevetti o licenze. Inoltre, uno dei passi più importanti è la definizione del target a cui rivolgersi e la definizione del piano di comunicazione e di marketing.

In altri termini, per una Staratup è fondamentale stabilire in maniera dettagliata il proprio progetto imprenditoriale in modo da rendere possibile una chiara valutazione. Inoltre, è molto importante realizzare un bilancio previsionale o delle proiezioni economico-finanziarie che rendano trasparenti le possibili criticità che potrebbero verificarsi riguardo i ricavi, costi, i profitti e il fabbisogno finanziario.

A questo punto entra in gioco il business plan e la sua grande importanza. Infatti, l’insieme delle analisi sopracitate vanno incluse in questo importante documento che potrà essere consultato dai possibili investitori e non solo. Il business plan, infatti, serve anche nei casi in cui si voglia richiedere un finanziamento aziendale o cercare di attrarre nuovi partner commerciali.

È chiaro, adesso, come sia indispensabile per una Startup dare visibilità al proprio progetto e alla propria idea e renderla convincente. Inoltre, il business plan deve essere solido e mettere in conto la comparsa di possibili variabili in corso d’opera.

È necessario sottolineare che un documento così importante per l’avvio di un nuovo progetto non può essere realizzato da chiunque ma servono competenze specifiche e le giuste conoscenze. Proprio per questo motivo, il suggerimento è quello di richiedere la consulenza di aziende e professionisti del settore che siano in grado di progettare e redigere un business plan corretto, completo e dettagliato con le informazioni del progetto che una Startup vuole realizzare.

In alternativa, esistono dei software specifici che consentono di realizzare questo documento per Startup in modo facile e rapido. È un modo più economico e semplice per ottenere in poco tempo un business plan da presentare ai propri investitori o a istituti bancari per la richiesta di un finanziamento. Questi particolari software sono realizzati per garantire zero margini di errore.

Punti da seguire per la realizzazione di un buon Business Plan

Abbiamo appena visto come sia importante, per le Startup, realizzare un business plan di qualità e come la sua realizzazione non sia un attività scontata e alla portata di tutti. Infatti, la stesura di un business plan richiede impegno e dei tempi ben precisi, ma il risultato finale è di grande aiuto per avere consapevolezza di tutti gli step che devono essere affrontati per realizzare un progetto solido e credibile agli occhi degli investitori e per avere accesso ad altre fonti di finanziamento.

Il business plan comprende due aree principali. La prima è una sezione qualitativa nella quale bisogna: descrivere i motivi che hanno determinato l’avvio dell’azienda; analizzare il mercato di riferimento; esporre i profili degli eventuali soci o collaboratori aziendali; spiegare il piano di comunicazione, promozione e marketing.

La seconda parte, invece, è quella quantitativa all’interno della quale occorre: compilare un piano con previsione di costi e ricavi; inserire quali sono le fonti finanziarie che sostengono il progetto e l’azienda; descrivere, in modo dettagliato, quali sono i processi che rendono possibile la creazione del prodotto o servizio.

In pratica, per poter avere delle chanche verso potenziali investitori e soprattutto per non avere la certezza di un fallimento dell’idea ancora prima di cominciare, il BP è uno dei passi più importanti da compiere.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply